Il vino di Orvieto merita uno spazio a sè, essendo uno dei prodotti del territorio più famosi della città e prodotto di punta dell’agricoltura fin dalla lontana epoca etrusca. Le campagne collinari intorno ad Orvieto offrono infatti un fertile terreno sia per la coltivazione delle piante di olivo che per la coltivazione della vite. Il vino ottenuto dai vigneti orvietani ha prodotto un ottimo vino fin dalle prime produzioni e da sempre è apprezzato e storicamente legato alla città, come testimonia l’appellativo dato ad Orvieto di “Terrae Vineate“. Etruschi e romani furono grandi produttori e consumatori di vino e anche quando la città era sotto l’egida dello stato Pontificio, una vasta area (che ricopre l’attuale superficie della ex Caserma Piave) era adibita alla coltivazione della vite: questo ampia superficie della rupe era nota come Vigna Grande. La produzione di vino ad Orvieto non si è mai fermata attraversando diverse epoche e periodi storici.
Ancora oggi molte sono ad Orvieto le aziende vinicole produttrici (più o meno grandi), e diversi sono anche i tipi di vino prodotti.
A partire dal tradizionale Orvieto Classico DOC, un bianco tra i più famosi al mondo ed uno dei primi vini a fregiarsi del marchio Doc (nel 1971) il cui uvaggio è principalmente formato dal grechetto, dal trebbiano e dal verdello, un vino dal colore paglierino e dal gusto secco e asprognolo.
L’ Orvieto Classico DOC è prodotto nelle seguenti declinazioni:
- Orvieto abboccato, amabile, dolce
- Orvieto classico abboccato, dolce
- Orvieto classico superiore
- Orvieto superiore, abboccato, amabile, dolce
- Orvieto classico superiore, amabile, abboccato, dolce
Al bianco Orvieto, negli anni si è affiancato anche il Rosso Orvietano DOC, un vino dal colore rosso rubino intenso, morbido e vellutato al palato, prevalentemente prodotto con vitigni di Sangiovese, Cabernet, Merlot, Aleatico o Ciliegiolo.
Il Doc Rosso Orvietano si trova invece nelle seguenti produzioni:
- Rosso Orvietano
- Rosso Orvietano cabernet
- Rosso Orvietano cabernet sauvignon
- Rosso Orvietano canaiolo
- Rosso Orvietano ciliegiolo
- Rosso Orvietano merlot
- Rosso Orvietano pinot nero
- Rosso Orvietano sangiovese
- Rosso Orvietano aleatico
Nel territorio orvietano invece si segnalano altri vini di pregio come il “Lago di Corbara” DOC, ed infine l’ IGT Allerona, (Vino Bianco nelle tipologie normale, frizzante, passito e novello; Vino Rosato nelle tipologie normale, frizzante e novello; Vino Rosso nelle tipologie normale, Frizzante, Passito e Novello). Dalle preziose uve dei vitigni di Orvieto si ricavano anche eccellenti distillati, grappe e vinsanto.
Oltre al vino ed ai suoi derivati, ad Orvieto merita una citazione anche lo “Svinnere” ovvero un liquore a base di visciole selvatiche che viene prodotto in piccole quantità secondo un’antica ricetta della tradizione orvietana.