A proposito di Orvieto…
Molte curiosità e aneddoti sulla città di Orvieto: la lingua ed il dialetto orvietano, i personaggi famosi nati sulla rupe, il felice intreccio tra Orvieto il cinema e le grandi fiction dove la città è stata un grande palcoscenico naturale e, infine articoli e tematiche interessanti con sorprendenti storie, aneddoti, leggende e tipicità di Orvieto.
Il Dialetto Orvietano
Il dialetto orvietano è un dialetto diverso da molti altri presenti sul territorio italiano. Ha una sua connotazione ben precisa, in parte umbro, in parte toscano e in parte laziale, ma differisce molto dal dialetto (o accento) ternano, dalla parlata perugina, o dai molti dialetti dell’alto Lazio.
Il dialetto orvietano attinge dalla parlata più informale romana, e si arricchisce con molte altre accezioni e termini dei dialetti toscani. E’ un vero e proprio miscuglio linguistico di decine di intercalate della bassa Toscana, dell’alto Lazio e naturalmente dell’Umbria del sud. Si tratta di vernacolo particolarmente colorito che ispira simpatia, anche se – per chi proviene da località distanti geograficamente – a volte può risultare a tratti poco comprensibile.Per chi vuole saperne di più e leggere qualcosa del dialetto orvietano, rimandiamo a questo blog denominato “Quelli del tufo“, dove si possono leggere tipiche espressioni in dialetto e curiosi aneddoti linguistici orvietani.
Per coloro che volessero fare un approfondimento letterario in merito al dialetto orvietano, suggeriamo le molte pubblicazioni sul mercato, fra cui il “Dizionario Orvietano Italiano”, e varie raccolte di poesie e stornelli tradizionali orvietani. Imperdibile poi in tema di dialetto, proverbi e modi di dire di Orvieto le opere di Zaira Marchesini, in particolare ” Dicesse ‘na vorta uno” – proverbi e modi di dire del territorio orvietano (Orvieto – Input, 1992 )
Orvietani Famosi
Alcuni personaggi pubblici e famosi del passato e di oggi della città di Orvieto:
Angelo da Orvieto (1317) – Architetto, collaborò con Lorenzo Maitani nella progettazione del Duomo e di altri palazzi della città. Allo stesso è attribuito anche il progetto del Palazzo dei Consoli di Gubbio.
Ippolito Scalza (1532) – Scultore e architetto. Le sue opere principali ad Orvieto sono il Palazzo del Comune, Palazzo Simoncelli, Palazzo Buzi, la Statua della Pietà all’interno del Duomo.
Cesare Nebbia (1536) – Pittore. Effettuò molte delle decorazioni del Duomo.
Ascanio Vitozzi (1539) – Architetto, nato ad Orvieto, molte delle sue opere sono legate alla città di Torino, in particolare si segnalano: il Palazzo reale ed il Castello di Rivoli (residenze sabaude).
Cipriano Manente – Storico letterario
Bonaventura Cerretti (1782) – Cardinale
Adolfo Cozza (1848 – busto in Piazza del Popolo), cultore di lettere classiche, scultore e quindi dedito agli studi sull’archeologia e sulla meccanica. A questo illustre ed eclettico orvietano si deve l’ingegnosa prima funicolare ad acqua che collegava la rupe di Orvieto con lo scalo.
Cesare Fracassini (1838) – Pittore. Effettuò molte decorazioni del Teatro Mancinelli.
Erminia Frezzolini (1818) – Soprano di grande talento, interpretò con successo moltissime opere fino al 1860 anno in cui abbandonò le scene, a lei è dedicata una via nella città di Roma.
Filippo Antonio Gualterio (1819) – Importante politico del risorgimento italiano che contribuì a fare la storia dell’Unità d’Italia e ad annettere la città di Orvieto al regno d’Italia.
Paolo Zampi (1842) – Architetto ed ingegnere orvietano, a lui si devono molti interventi ed opere nella città, tra cui i restauri del Palazzo del Popolo e Palazzo Soliano.
Luigi Barzini (1874) – Giornalista e scrittore. A lui è dedicato l’annuale rassegna conosciuta come Premio Barzini.
Luigi Mancinelli (1848) – Musicista e direttore d’orchestra. A lui è dedicato l’omonimo teatro della città di Orvieto.
Giuseppe Muzi (1881) – Ingegnere e professore orvietano, operò in tutta la nazione. Ad Orvieto si adoperò per la realizzazione dell’acquedotto che collegava la città con le fonti del borgo di Sugano.
Pericle Perali (1884) – Uomo di grande cultura con competenze dalla filologia, all’arte ed alla fotografia, a lui si deve un primo studio della Orvieto etrusca e della creazione dell’arte dei Vascellari che permise la rinascita della tradizione e dello studio della ceramica ad Orvieto.
Gualverio Michelangeli – Artigiano e artista nella lavorazione del legno
Livio Orazio Valentini (1920) – Pittore, ceramista e scultore
Mario Frustalupi (1942) – Calciatore. A lui è intitolato un annuale torneo giovanile di calcio che si svolge presso lo Stadio Comunale L.Muzi.
Anna Marchesini (1953) – Attrice e doppiatrice, celebre per la sua attiva partecipazione in tv e nei teatri, storica componente del famoso trio comico insieme a Massimo Lopez e Tullio Solenghi.
Luca Coscioni (1967) – Docente e ricercatore universitario, è’ stato un politico italiano molto impegnato fino alla sua morte causata dalla Sla nel 2006. Proprio a favore della ricerca contro questa malattia ed a favore della libera ricerca scientifica si è indirizzata gran parte della sua attività politica. Gli stessi propositi sono oggi tutt’ora portati avanti dalla Associazione a lui dedicata.
Orvieto ed il Cinema
Orvieto, da sempre una città particolare e suggestiva che, grazie alla sua conformazione ed al suo pittoresco centro storico, è stata scelta più volte quale set di importanti film, apprezzate fiction e serie Tv:
1918 – Frate Sole
1920 – Giuliano l’Apostata
1933 – Treno Popolare – di Raffaello Matarazzo
1947 – Vivere in Pace – di Luigi Zampa. Attori principali: Aldo Fabrizi e Ave Ninchi.
1959 – Ciao Ciao Bambina – di Sergio Grieco
1965 – Io la conoscevo bene – di P.Pietrangeli
1970 – Contestazione Generale – di Luigi Zampa. Attori principali: Vittorio Gassman, Nino Manfredi e Alberto Sordi.
1972 – San Michele Aveva un Gallo – di Paolo e Vittorio Taviani.
1973 – La Città del Sole – di Gianni Amelio. Attori principali: Giulio Brogi, Umberto Spadaro e Bedi Moratti.
1973 – Il sergente Rompiglioni – di Piergiorgio Ferretti. Attoria principali: Franco e Ciccio
1977 – Una giornata particolare – di Ettore Scola. Attoria principali Sophia Loren, Marcello Mastroianni.
1982 – Delitto sull’ Autostrada – di Bruno Corbucci. Attori principali: Thomas Milian
1998 – Tu Ridi – dei Fratelli Taviani. Attori principali: Antonio Albanese, Sabrina Ferilli, Luca Zingaretti.
1997 – La casa Bruciata (serie TV) – di Massimo Spano. Attori principali: Giulio Scarpati, Renato Carpentieri, Chiara Muti.
2000 – Il Bello delle Donne (serie TV). Attori principali: Nancy Brilli, Virna Lisi, Eva Grimaldi, Stefania Sandrelli, Giuliana De Sio.
2006 – La Provinciale (Fiction) – di Pasquale Pozzessere. Attori principali: Sabrina Ferilli, Enzo Decaro, Barbara Bouchet.
2011 – La Vita che Corre (Fiction) – regia Fabrizio Costa. Attori principali: Barbara de Rossi, Franco Castellano, Enzo Decaro.
2021 – Carla (Film) – film biografico sulla vita di Carla Fracci. Interprete principale: Alessandra Mastronardi.