- Lunghezza del percorso: 1,5 km ca. (non presenta particolari difficoltà sebbene per la visita al Pozzo di San Patrizio ed al Labirinto di Adriano è necessario percorrere dei gradini).
- Punti di interesse: Tempio del Belvedere, Pozzo di San Patrizio, Labirinto di Adriano, Chiesa di San Domenico, Giardini della Confaloniera, Museo Vie, Palazzo del Popolo, Torre del Moro
- Ideale per: Amanti della storia e di luoghi originali
Il percorso Quartiere Corsica, è lungo circa 1 km e mezzo partendo da Piazza Cahen, dall’area dove si trovano il Pozzo di San Patrizio e l’area dei resti del tempio etrusco del Belvedere per risalire lungo Via Roma. Un percorso chiamato “Antichità e Modernità” proprio perchè attraversa e si dipana nelle vie cittadine tra elementi architettonici di epoca moderna come gli edifici della ex caserma Piave e della caserma Montegrappa ed altri elementi che richiamano all’antichità.
Ben rappresentativi di questo mix tra antico e moderno sono il Labirinto di Adriano, (in Via della Pace) un sito ipogeo, lungo il percorso, caratterizzato al suo interno, da moderne sculture nel tufo e cavità e pozzi di origine etrusca. Lo stesso maestoso Palazzo del Popolo nella Piazza del Popolo (che si ritrova quasi a fine percorso) è di origine medievale ma oggi al suo interno è allestito con moderne attrezzature destinate ai congressi.