- Tempo medio del percorso: 3 /4 ore
- Lunghezza del percorso: 9 km ca
- Tema: natura
- Difficoltà: medio-bassa, percorso largamente in pianura
- Attrezzature consigliate: scarpe sportive, abbigliamento comodo
- Non necessita di mezzi di trasporto
Da Orvieto, scendendo per via della Cava – Porta Maggiore e quindi ancora si scende verso la Strada delle Conce e da qui si prende verso Sferracavallo per Via Adige e subito la prima stradina a destra (strada della Patarina) e si scende per ca. 1,2 km. Da qui attenzione perché si deve oltrepassare la strada provinciale 56 e si imbocca direttamente la strada bianca di fronte, appena oltre la provinciale. Si prosegue in zona di campagna e quindi dopo circa 500 mt a destra passando sotto il sottopassaggio della ferrovia e dell’autostrada.
Da qui si continua diritti, in località Pian de’ Poveri e si cammina su strada bianca battuta in mezzo a campi coltivati seguendo la direzione che conduce al corso del fiume Paglia. Di fronte si apre il paesaggio, suggestivo e brullo dei calanchi. Giunti in prossimità del fiume si prende a destra e si costeggia il fiume.
E’ dopo poca distanza che sulla sinistra, sul corso sinuoso del Paglia si possono vedere i resti del vecchio Ponte delle Colonnacce, ovvero, i resti di un antico ponte romano posto sul tragitto della Traiana Nova che doveva collegare Bolsena (Volsinii Novi) con Chiusi (o meglio con i confini di Chiusi “fines Clusinorum”), senza passare per Orvieto (che al tempo era stata distrutta e spopolata dopo la conquista romana e la deportazione dei suoi abitanti proprio a Bolsena).
Andando avanti il percorso prosegue sempre agevole, pianeggiante e per alcuni tratti ombreggiato. Si arriva quindi in prossimità di un centro cinofilo e si va avanti in direzione del parco urbano del Paglia che culmina con un laghetto. Si prosegue poi prendendo il sottopassaggio autostradale sulla destra per arrivare al Piazzale della Pace posto sotto la stazione del treno, da qui prendere salendo le scale si accede al piazzale della stazione dove si trova anche la funicolare in pochi minuti riconduce a Piazza Cahen, ad Orvieto.