Il palazzo del Popolo, oggi adibito a centro congressi, non è aperto internamente a turisti e visitatori, è liberamente visitabile dall’esterno
Questo maestoso palazzo, situato nella grande piazza del Popolo, fu costruito intorno al XIV secolo e costituiva la dimora di una figura istituzionale della vita politica molto importante della città in epoca medievale: il Capitano del Popolo. Questi era una figura molto diffusa in Italia ed in altri liberi comuni medievali, egli aveva un rilevante ruolo di rappresentanza del popolo e delle corporazioni. Questo palazzo, cosi come la piazza in cui è collocato, ha sempre avuto un forte legame con la popolazione e le sue dinamiche sociali ed economiche, di fatti ancora oggi la piazza del Popolo ospita, da molti anni, il mercato ortofrutticolo locale a testimonianza di come la piazza rappresentava e ancora oggi in parte rappresenti il potere sociale cittadino.
Il Palazzo del Popolo nel tempo ha subito diversi cambiamenti in termini di finalità e destinazione d’uso: oltre che sede del capitano del popolo, fu anche sede temporanea del Podestà (un’ altra figura di spicco nel panorama politico dell’ epoca tardo medievale) e questo fino al XVII secolo quando un piano dello stesso palazzo fu adibito a teatro cittadino.
L’aspetto attuale del Palazzo del Popolo, maestoso ed elegante, si deve al restauro di fine XIX secolo su progetto di Paolo Zampi, mentre risale al 1989 la trasformazione delle sale interne del palazzo in un moderno e attrezzato centro congressi, una struttura funzionale che ospita tre grandi sale ben equipaggiate per eventi, meeting, congressi (La Sala dei Quattrocento, la Sala Expo e la Sala Etrusca). Questi ultimi interventi di ri-funzionalizzazione del palazzo hanno anche portato alla luce i resti di un antico tempio etrusco nonché reperti del vecchio acquedotto medievale. Alcuni di questi ritrovamenti sono esposti oggi in una parete all’interno della cosiddetta Sala Etrusca. Il palazzo non è aperto all’interno per turisti e visitatori.
Vicino Palazzo del Popolo
- Torre del Moro (60 mt)
- Museo Vie (100 mt)
Altri monumenti e simboli della Orvieto medievale