fbpx

Orvieto-Todi

Le due città distano circa mezz’ora l’una dall’altra. Da Orvieto si prende la direzione della Strada Amerina seguendo le indicazioni per Todi-Perugia.
Il percorso in auto è particolarmente interessante dal punto di vista paesaggistico, soprattutto nel tratto in cui ci si trova a percorrere la strada che affianca il lago di Corbara e quindi le strette e selvagge anse del fiume Tevere presso la zona denominata delle “Gole del Forello”. Da qui si può anche fare una breve divagazione per visitare il borgo di Civitella del Lago con il suo piccolo centro storico ed il cursioso ed originale Museo dell’Ovo Pinto. Attraversata questa zona cosi panoramica, si percorrono gli ultimi rettilinei in direzione di Todi, la bella cittadina umbra, che diede i natali al poeta dialettale Jacopone da Todi. Questa città umbra ha un caratteristico centro storico con il Duomo e la bella piazza dominata dal Palazzo dei Priori, interessante anche il Santuario della Consolazione. Vicino Todi interessanti  i piccoli borghi di Montecastello di Vibio con il suo Teatro della Concordia, il “teatro più piccolo del mondo” e l’abitato di Montenero con l’austero castello.

Museo dell’Ovo Pinto – Civitella del Lago
Indirizzo: Piazza Mazzini 9 – Civitella del Lago
Tel. 340.8995074
E-mail: ovopinto@gmail.com

40 km ca.

author avatar
Lo staff Orvietoviva è composto da professionisti nati e che vivono ad Orvieto per poter raccontare al meglio con passione e competenza la propria città in tutti i suoi molteplici aspetti.
SCARICA APP GRATUITA - GET FREE APP
Torna in alto