fbpx

Orvieto scalo – Tra fiumi e torrenti

fiume chiani
  • Punto di partenza: Orvieto scalo – Piazza della Pace
  • Lunghezza del percorso: ca. 7 km
  • Tema: natura
  • Difficoltà: medio-facile
  • Attrezzature consigliate: scarpe sportive, abbigliamento comodo

Un percorso naturalistico, facile di 7 km per lo più pianeggianti con partenza da Piazza della Pace, Orvieto scalo per poi prendere la direzione verso il parco fluviale del Paglia, da qui si percorre un tratto intorno ad un laghetto e si prende una passerella che conduce verso l’abitato di Ciconia. Terminato il ponte si prende un sentiero a sinistra che giunge fino a Via dei Meli, via parallela al corso del torrente Carcaione dove si può vedere la struttura di Villa Ciconia (oggi un hotel-ristorante), una villa del 1500 con un ampio parco e che, in passato, aveva anche un mulino ad acqua.

Si prosegue su via dei Tigli per poi prendere a destra per via dei Gerani e scuole elementari seguendo le indicazioni (tacche bianche e rosse). Si passa per una stradina che costeggia il fiume Chiani e si sale seguendo sempre le indicazioni per arrivare in una zona di campagna con campi e allevamenti. Si prosegue diritti e poi si prende una strada bianca a destra che sale. La si percorre tutta fino ad arrivare ad una casa in pietra, da cui sempre a destra in un ampia radura aperta. Si prosegue e ci si trova paralleli al corso del fiume Chiani. Proseguendo il sentiero finisce con una proprietà privata e si ritorno indietro. Facendo il percorso a ritroso ed arrivati in prossimità del parco di Villa Ciconia si prende a destra per località La Svolta passando per la strada che conduce sul nuovo ponte Sandro Pertini e proseguendo fino a ritornare alla zona del laghetto e da qui ritorno a Piazza della Pace.

Map

Powered by Wikiloc
author avatar
Lo staff Orvietoviva è composto da professionisti nati ad Orvieto e che vivono in città. Competenza e passione per far conoscere Orvieto in tutti suoi aspetti.
SCARICA APP GRATUITA - GET FREE APP
Torna in alto