- Punto di partenza: Orvieto
- Lunghezza del percorso: ca 26 km
- Altitudine massima: Località San Faustino 467 mt.ca
- Punti di interesse: Località Poggente, punto panoramico
- Punto di arrivo: Orvieto
Percorso ad “anello” con tratti di strada sterrata. Da Orvieto si scende verso Ciconia, si oltrepassa il ponte dell’Adunata sul fiume Paglia e quindi alla piccola rotatoria dopo il ponte si tiene la sinistra in direzione Ficulle-Stadio.
Si prosegue per tutto via dei Tigli fino al secondo bivio dopo il ponticello nei pressi di Villa Ciconia e quindi in direzione Pallarete. Si inizia a salire per Via delle Robinie e quindi diritti sempre fino a che la strada si fa più ripida, sempre in direzione Pallarete. Da qui abbiamo percorso circa 5 km da Orvieto città. La strada è impegnativa con subito tornanti e tratti di salita anche piuttosto ripida.Si entra in una zona di campagna molto alberata e si devono fare alcuni km intervallati da piccoli strappi di salita e tratti pianeggianti. In poco tempo il dislivello è notevole al punto che ci si ritrova più in alto della rupe di Orvieto (a circa 400 mt). Si arriva quindi ad un punto in cui termina la strada asfaltata ed il percorso prosegue su strada bianca ben battuta, siamo in località Poggente.
Il paesaggio intorno è verde con molte colline coltivate a ulivi e vigneti. In questa zona rurale sono presenti infatti diverse aziende agricole e attività agrituristiche. Da quì si percorrono circa 3-4 km di strada bianca fino ad un bivio che conduce a destra per località San Bartolomeo e a sinistra invece inizialmente scende verso località San Faustino – Morrano (seguire il cartello per una azienda agricola locale Le Rocche). Si prende quest’ultima direzione a sinistra in discesa.Da questo punto fino al ricongiungimento con la strada principale asfaltata si percorrono circa 3 km risalendo per una strada sterrata immersa nel verde e abbastanza impegnativa, fino a “sbucare” su di una stradina a circa 400 mt dal country resort Borgo San Faustino e Villa Laura, posti a circa 500 mt di altitudine.
Per tutta questa prima parte si saranno percorsi circa 12-14 km abbastanza impegnativi tra strappi in salita (soprattutto la prima parte con pendenze impegnative) e strade sterrate in discesa. Ora, da San Faustino si prende a sinistra in direzione Morrano per fare ritorno ad Orvieto. Il percorso in questo caso sarà di circa 16 km ed in buona parte soprattutto all’inizio si tratta di lunghi tratti di discesa asfaltata della strada provinciale 101. La discesa prosegue per buona parte del percorso passando in mezzo la paese di Morrano e quindi si scende ancora fino a Pian del Vantaggio e all’abitato di Ponte di Ferro.
Da qui dopo un breve tratto pianeggiante si arriva ad un incrocio dove si svolta a sinistra in direzione Orvieto. Si percorrono circa 400 metri di salita e poi si riprende la discesa che conduce in poco tempo alla pianura di località la Svolta a soli 150 metri di altitudine. Da questa località si riprende il percorso verso Orvieto città che si compie in circa 5 km passando per Ciconia ed Orvieto scalo fino a riprendere l’ultimo tratto di salita che conduce fino alla rupe.