Da Orvieto prendere la strada in direzione Allerona, passando per località Bardano e per l’abitato di Pianlungo. Si prosegue tenendo d’occhio le indicazioni per Parco di Villalba e Allerona e si percorre una strada panoramica in salita. Più si sale più il paesaggio si tinge dei caldi colori del bosco circostante.
Ci si trova infatti in una zona molto bella dal punto di vista naturalistico, l’area è quella della Selva di Meana. Appena si oltrepassa il paese di Allerona caratterizzato dalla bella medievale Porta del Sole, sulla sinistra una piccola stradina si può prendere per fare una divagazione. Questa stradina bianca conduce sino alle porte di Villa Cahen: una bellissima villa del XVIII secolo immersa nel bosco. La villa, costruita dal ricco banchiere Eduard Cahen, di stile liberty, è circondata da un grande parco con moltissime varietà di piante, fiori, antiche serre e persino un raro esempio di giardino giapponese. Tornati sulla via principale dell’itinerario, dopo alcuni chilometri si sale fino al Parco di Villalba: un’area ben attrezzata per l’escursionismo ed il pic-nic.
Da qui si prende a sinistra la strada per Trevinano-San Casciano dei Bagni. Si percorrono circa quindici minuti e si arriva al bellissimo borgo toscano di San Casciano che si presenta con il suo rinomato centro termale. Per chi volesse, appena fuori il paese si trova una zona con vasche di acqua termale aperte al pubblico. A 3 km circa dal borgo, immerso in un territorio incontaminato il borgo con il Castello di Fighine.
Villa Cahen (Allerona)
Tel: 0763 628317 – 349.5205940
E-mail: utb.assisi@corpoforestale.it