- Tempo medio del percorso : 2 ore
- Lunghezza del percorso: 8 km (a/r)
- Tema: borghi – natura
- Difficoltà: media
- Attrezzature consigliate: scarpe sportive, abbigliamento comodo
- Non necessita di mezzi di trasporto
Da Orvieto, si scende verso località Sferracavallo lungo Via Adige passando per il centro abitato dopo una lunga discesa. Oltrepassata la rotatoria si prosegue diritti fino ad oltrepassare anche il ponte sul fosso Albergo la Nona, quindi prendere a sinistra seguendo le indicazioni per Rocca Ripesena (precisamente Via Piave). Il percorso in totale è di poco più di 4 km.
Percorrere la strada pianeggiante che esce dal centro abitato e dopo qualche chilometro inizia a salire verso il borgo di Rocca Ripesena. Questo borgo che conta pochi abitanti è una “piccola Orvieto” in quanto ha le stesse origini e le stesse caratteristiche geologiche con una massiccia presenza di massi tufacei di origine vulcanica. Inoltre nell’abitato, in uno spazio verde, sono presenti varie specie di rose provenienti da ogni parte del mondo e per questo il borgo è stato ribattezzato anche il “Paese delle Rose”.
Appena la strada inizia a salire tenere sempre la destra in direzione Rocca Ripesena. La strada tende a salire con piccoli e stretti tornanti finali fino a raggiungere i quasi 370 metri del borgo. Più ci si avvicina al borgo e più si può notare il grande masso di roccia tufacea che caratterizza l’abitato. Diversamente da Orvieto, qui le abitazioni si trovano non appoggiate sul blocco di tufo ma appena sottostanti. Arrivando al centro dell’abitato si può anche camminare sotto le pareti rocciose fino a scoprirne le sommità in un ambiente naturalistico rigoglioso e con un bellissimo panorama del territorio.