Un itinerario in auto, di oltre 50 km (1 ora circa) da una città ricca di tufo come Orvieto alla scoperta dei borghi della bassa maremma toscana denominati le antiche “città del tufo”: Pitigliano, Sorano, Sovana. Un viaggio attraverso un percorso panoramico e immerso nelle campagne a confine tra Umbria, Lazio e Toscana, passando tra piccoli abitati fino a raggiungere la prima tappa: Pitigliano.
Pitigliano, un borgo toscano suggestivo, proprio come Orvieto, arroccato su di un imponente masso tufaceo. Da vedere il ghetto ebraico (la cui presenza vale al paese l’appellativo di “piccola Gerusalemme“) e le stupende vie Cave, percorsi di origine etrusca che si snodano attorno all’abitato e che rappresentano un’attrattiva imperdibile per gli amanti del trekking, della natura e della storia.
Da Pitigliano in poco tempo si giunge a Sorano, altro borgo toscano costruito su rocce di tufo e caratterizzato dall’imponente Fortezza Orsini. Da Sorano si percorrono pochi km per arrivare infine al pittoresco borgo di Sovana, uno dei borghi più belli d’Italia.
Di Sovana si apprezza la particolare struttura urbana rimasta fedele al suo passato e che regala un’atmosfera magica al visitatore. Da non perdere la visita al Duomo di Sovana, alla nercopoli etrusca (con le straordinarie architetture funerarie rupestri come la tomba Pola e la tomba Ildebranda) ed alla vicina “città perduta” di Vitozza: un insediamento rupestre tra i più estesi in Italia.
Orvieto-Pitigliano-Sovana
[pie_chart3]15,#F97C00,Arte; 40,#F0F000,Storia; 55,#008000,Natura[/pie_chart3]