- Punto di partenza: Orvieto-Sferracavallo
- Lunghezza del percorso: ca 26 km
- Altitudine massima: Parco di Villalba 716 mt
- Pendenza media: 3,7% (massima 6,3 %)
- Punti di interesse: Allerona – Località Bardano (il centro esatto dell’Italia)
- Punto di arrivo: Parco di Villalba
Un bel percorso di ca. 25 km con la prima parte che dal paese di Sferracavallo prosegue verso località Fontanelle di Bardano (abitato localizzato da una recente ricerca da parte di un istituto per la misurazione del territorio, come il “Centro esatto dell’Italia“) e Allerona passando per un lungo tratto pianeggiante fino a località Le Prese.
Da qui al bivio successivo si prende a destra per Allerona tenendo d’occhio la segnaletica per il Parco di Villalba. Si passa sopra il ponte sul fiume Paglia e si arriva al borgo di Pianlungo; all’incrocio principale si prende a sinistra sempre direzione Allerona-Parco di Villalba.
Poco dopo aver passato Pianlungo la strada inizia a salire con lunghi tornanti ed il paesaggio circostante si colora del verde di ampie zone di bosco. Dopo alcuni chilometri di salita alcuni dei quali impegnativi, si giunge al paese di Allerona, lo si percorre tutto e si prosegue. Dopo un brevissimo tratto di discesa la strada torna a salire con alcuni punti di pendenza impegnativi.
Si prosegue la salita per un altro tratto di strada, qui il paesaggio è quasi di montagna e ci si ritrova in mezzo a silenziosi boschi finchè non si raggiunge il parco di Villalba segnalato dai cartelli in legno. Qui ci si può ristorare sotto l’ombra dei suoi grandi alberi.