fbpx

Orvieto – Osa in bici

Borgo di Osa, Orvieto
  • Punto di partenza: Orvieto
  • Lunghezza del percorso: ca 31 km
  • Altitudine massima: Colonnetta di Prodo  546 mt
  • Punti di interesse: borgo di Osa, Parco fluviale del Tevere, Lago di Corbara
  • Punto di arrivo: Orvieto

Un percorso ad anello di 31 km a tratti impegnativo con tratti di strada sterrata per chi è abituato a pedalare.
Da Orvieto si scende per lo scalo e quindi in direzione Ciconia, alla rotatoria appena passato il ponte sul fiume Paglia si prende a destra in via delle Querce, da qui al primo bivio a destra verso Camorena. Percorsi 1,5 km circa si prende a sinistra salendo verso Osarella. Qui la strada inizia a salire sempre su strada asfaltata, si percorrono circa 6 km di strada in salita con tratti abbastanza impegnativi. Si passa intorno ad un bel paesaggio verde di campi coltivati e soprattutto fertili vigneti e uliveti.
Giunti ad Osarella tenersi a sinistra e risalire per circa 3 km di cui l’ultima parte è di strada bianca ben battuta e ombreggiata.Terminata questa salita ci si ritrova di fronte alla località Capretta di cui si scorge il campanile della pittoresca chiesa. Da qui si riprende a destra salendo la strada statale 79 bis in direzione Colonnetta di Prodo.
Da questo punto vi sono 4 km di strada asfaltata con diversi ripidi tornanti e salite impegnative fino al raggiungimento dell’abitato di Colonnetta di Prodo a circa 550 mt di altitudine. Arrivati a questo punto si prosegue a destra in direzione Prodo e dopo 3 km di leggera discesa, in località Prato si prende a destra per località Osa.Ci si trova in un paesaggio molto suggestivo tra olivi secolari e atmosfere di altri tempi. Il borgo di Osa è molto suggestivo e pittoresco con la sua stradina che attraversa quei pochi edifici che ancora lo delineano. Da questo magico borgo si è già entrati nell’area protetta del Parco fluviale del Tevere. La strada continua a scendere finchè si fa più ripida e impegnativa poichè è sterrata e con diverse curve a gomito. Il percorso continua per un totale di 5 km fino a raggiungere quasi le rive del lago di Corbara e del Podere Olivella.
Arrivati a questo punto del percorso si prende la strada che torna asfaltata che costeggia il lago di Corbara. Il paesaggio intorno è molto bello con il lago e con una serie di piccoli ponticelli da attraversare sui Fossi Ramali e del Molinetto fino a raggiungere il borgo di Corbara con il suo bel castello.
Da Corbara si prosegue e la strada è ancora pianeggiante, si continua immersi nello scenario della campagna e si dovranno percorrere circa 15 km per ritornare ad Orvieto passando per tratti più o meno impegnativi di piccole salite e discese che da Corbara conducono all’abitato di Camorena e quindi sempre scendendo, verso Ciconia e Orvieto scalo.

Map

Powered by Wikiloc
author avatar
Lo staff Orvietoviva è composto da professionisti nati e che vivono ad Orvieto per poter raccontare al meglio con passione e competenza la propria città in tutti i suoi molteplici aspetti.
SCARICA APP GRATUITA - GET FREE APP
Torna in alto