- Punto di partenza: Orvieto-Ciconia
- Lunghezza del percorso: ca 17 km
- Altitudine massima: Monte Peglia 766 mt ca.
- Pendenza media: 3,5% (massima 5,6 %)
- Punti di interesse: Parco dei Sette frati (arrivo)
- Punto di arrivo: Monte Peglia – Parco dei Sette Frati
Un percorso impegnativo lungo circa 17 km e con un dislivello di circa 626 mt partendo dalla zona di Ciconia (rotonda dell’ospedale di Orvieto) a salire seguendo le indicazioni per Colonnetta di Prodo, San Venanzo.
Il percorso è abbastanza impegnativo e suggerito a chi è abituato a pedalare in salita. Infatti da subito si inizia con un tratto di falsopiano costante passando in località San Giorgio per proseguire poi con una serie di tornanti stretti e ripidi che dopo circa 8 km permettono di raggiungere la località di Colonnetta di Prodo (a circa 550 mt di altitudine). Da qui si prende sempre la strada a sinistra con indicazione San Venanzo, e che continua a salire per la vetta del Monte Peglia. La massima pendenza del percorso è del 5.6 % in corrispondenza quasi della metà esatta dell’intero tragitto.
Il percorso è particolarmente ricco di vegetazione e questo garantisce fresche zone d’ombra, è questo piacevole contesto verde che accompagna fino alla sommità del monte la cui destinazione finale è segnata dai cartelli in legno della comunità montana che indicano l’ingresso al Parco naturale dei Sette Frati.