- Punto di partenza: Orvieto scalo
- Lunghezza del percorso: ca 32 km
- Altitudine massima: Monte Nibbio 536 mt
- Pendenza media: 3,2 % (max 6,7 %)
- Punto di arrivo: Orvieto scalo
Un percorso che parte da Orvieto scalo per arrivare ai piedi del valico di Monte Nibbio vicino il paese di Ficulle, la prima parte prevede un facile pianeggiante percorso cittadino lungo via dei Tigli e località la Svolta. Dopo circa 4,5 km dalla partenza lungo la strada statale 71 inizia la salita. La prima parte prevede una rapida sequenza di tornanti con pendenze anche impegnative.
Dopo alcune curve in salita si scollina per un breve tratto e ci si trova in località Pian del Vantaggio (direzione Bagni-Ficulle) con un lungo tratto pianeggiante e con lunghi rettifili.
Si prosegue sempre diritti finchè, proseguendo per il paesino di Bagni, la strada di nuovo inizia a salire fino all’abitato di Bagni. Qui giunti si prende subito una strada a destra (denominata Strada dei Poggi) il cui ingresso è caratterizzato dalla presenza di due alti pini. Si prosegue in questa stradina che dopo un breve tratto d’asfalto diventa bianca, in prossimità di un piccolo antico mausoleo che campeggia sulla destra.
Man mano che ci si addentra in questa strada, la pendenza tende ad aumentare ed il paesaggio si fa più verde e selvaggio. La strada è bianca ma ben battuta e dopo una prima fase più impegnativa si presentano tratti più dolci e pianeggianti. Lungo il percorso si incontrano due abitazioni e, appena passata la seconda, la strada inizia a scendere seppur si presenta un pò più dissestata. Ancora una parte in discesa fino ad attraversare un piccolo guado (Fosso di Calenne), da qui si prende a sinistra ed il percorso torna a salire con un fondo più irregolare e carreggiata più stretta.
E’ questo il tratto più impegnativo sia per le condizioni della strada sia per le pendenze fino al raggiungimento di località Poggi. Da qui la strada diventa nuovamente battuta e regolare con tratti di leggera salita. Si giunge quindi alla prima casa di questo gruppo sparso di abitazioni e qui inizia una breve parte in discesa che si percorre per circa 3 km finchè riprende la salita seppur meno impegnativa.
In questo punto il paesaggio si apre e ci ritrova in una collina aperta molto bella dal punto di vista paesaggistico con campi di grano ed una vista suggestiva alle nostre spalle.
Passato questo tratto, la strada diventa nuovamente asfaltata per circa 300 metri per poi tornare ad essere imbrecciata per circa 500 metri finchè non si giunge allo stop ed al bivio che ricollega alla statale 71 nei pressi di podere Monte Nibbio, a poca distanza dallo stesso promontorio che con i suoi oltre 530 metri rappresenta il punto più alto della zona. Si gira a sinistra e si prende questa strada che, da questo punto per diversi chilometri è tutta in discesa (seguendo direzione Orvieto) fino a Pian del Vantaggio e quindi a località la Svolta.