- Punto di partenza: Orvieto-Ciconia
- Lunghezza del percorso: ca 16 km
- Altitudine massima: Camorena-bivio per Canino 260 mt ca.
- Punti di interesse: Cippo dei 7 Martiri, Porto romano di Pagliano
- Punto di arrivo: Corbara-Lago di Corbara
Partendo da Orvieto centro e dall’abitato di Ciconia proprio al di sotto della rupe si prende la strada asfaltata in direzione Corbara-Camorena. Il primo tratto è quasi del tutto pianeggiante finche non si trova a sinistra il “Cippo dei Sette Martiri“, un monumento in ricordo dei martiri della seconda guerra mondiale; da qui inizia un tratto di salita (circa 2 km) con alcuni tornanti ombreggiati. Terminata la salita ci si ritrova in mezzo ad una dolce campagna coltivata, da qui si prende una lunga discesa con curve, tornantini e piccoli rettifili.
Terminata questa parte si giunge presso un casale adibito ad agriturismo e da li si prosegue sempre diritti. Dopo poca distanza e qualche tratto di saliscendi, si trova una ampia zona pianeggiante con poche curve e lunghi rettilinei da cui già si può scorgere in lontananza la sagoma della diga del lago di Corbara.
In quest’area sulla destra si trova un cartello turistico che indica la presenza del Porto romano di Pagliano, un’area archeologica dove tutt’ora vi sono scavi in opera ma buona parte del sito è stata scavata cosicchè si possono intravvedere i resti di quello che fu, in epoca romana, un importante porto fluviale sul punto dove il fiume Paglia incontra il Tevere.
Proseguendo per alcuni chilometri il percorso torna a presentare dei tratti di falsopiano ma non molto impegnativi. Dopo poca distanza si arriva quindi al paese di Corbara, un abitato che da il nome al lago artificiale sottostante, un’area molto amata dai pescatori e dai canottieri.