fbpx

Orvieto – La Sala in bici

ponte-giulio-allerona
  • Punto di partenza: Orvieto
  • Lunghezza del percorso: ca 35 km
  • Altitudine massima: Località La Sala-Bagni  445 mt
  • Punti di interesse: Ponte Giulio, Castello della Sala
  • Punto di arrivo: Orvieto scalo

Un itinerario proposto che potrà essere percorso non appena ultimato il nuovo ponte sul fiume Paglia e che partendo da Orvieto, fa scendere per le Piagge (sterrato molto ripido) giunge allo Scalo in Via Sette Martiri, da qui a destra verso Allerona lungo la strada della Patarina, dopo qualche centinaio di metri si prende la stradina bianca a destra che scende. La strada si trova senza indicazione e subito dopo aver fatto un tratto rettilineo in prossimità di due abitazioni su entrambi i lati.
La stradina scende a gomito sulla destra e si percorre fino ad arrivare alla strada bianca che costeggia il fiume Paglia. Si prosegue diritti questa strada fino al punto che si interrompe e bisogna prendere a sinistra un altro sentiero che riporta sul tratto asfaltato in prossimità dei ruderi del Ponte Giulio. Da qui a destra lungo la pianeggiante stradina asfaltata e si prosegue diritti fino a località Le Prese, da qui a destra in direzione Allerona-Pianlungo.

Fino all’abitato la strada è asfaltata e pianeggiante. Giunti a Pianlungo prendere a destra (sp 48), dopo il sottopassaggio della ferrovia e continuare sempre sulla strada principale provinciale. Da qui il paesaggio si allarga e si riempie di colline coltivate a vigneti e la pendenza aumenta gradualmente.

Dopo alcuni km si passa proprio al di sotto del maestoso Castello della Sala e quindi si prosegue ancora, da questo punto fino al ricongiungimento con la strada principale (sr 71) la pendenza è più accentuata. Giunti all’imbocco con questa strada regionale principale si prende a destra e si inizia una lunga discesa con tornanti che passa per il piccolo abitato di Bagni.

La discesa termina in prossimità della piana di Pian del Vantaggio, una zona caratterizzata da aziende agricole e coltivazioni. Da qui una breve salita e poi ancora discesa fino alla zona residenziale de La Svolta con il lungo rettilineo appena lo stadio e subito a destra il nuovo ponte prima dell’attraversamento del fiume Chiani che condurrà direttamente nella zona al di sotto della stazione nei pressi del parcheggio di piazzale della Pace.

Map

Powered by Wikiloc
author avatar
Lo staff Orvietoviva è composto da professionisti nati e che vivono ad Orvieto per poter raccontare al meglio con passione e competenza la propria città in tutti i suoi molteplici aspetti.
SCARICA APP GRATUITA - GET FREE APP
Torna in alto