fbpx

Orvieto – Fabro via Palombara in bici

Panoramica
  • Punto di partenza: Orvieto-Sferracavallo
  • Lunghezza del percorso: ca 48 km
  • Altitudine massima: Località Palombara 377 mt ca.
  • Punti di interesse: Ponte Giulio, zona dei Calanchi
  • Punto di arrivo: Fabro scalo

Un itinerario da fare in mountain bike che ripercorre il tratto finale della tappa del Giro d’Italia dell’edizione 2011. Si tratta di un itinerario molto suggestivo dal punto di vista naturalistico e comprende tratti di asfalto e di strada bianca.

Da Orvieto si scende per la strada delle Conce e quindi la lunga discesa che conduce a Sferracavallo. Da qui si prende a destra in direzione Allerona percorrendo alcuni km di pianura asfaltata. Si passa località Bardano e quindi al bivio seguente si può prendere la stradina più stretta a destra per passare di fronte ai resti di Ponte Giulio (di origine romana). Si prosegue sempre diritti arrivando a località le Prese, qui il tratto è sempre agevole in pianura.Da questa località al bivio seguente prendere a destra verso Pianlungo e da qui a sinistra per Allerona.

Si percorre tutto l’abitato e appena finito il paese si prende a destra la strada per Palombara. Qui il percorso inizia a salire e la strada si intervalla tra asfalto e sterrato.Man mano che si sale il paesaggio si colora di verde e lo sguardo si apre sempre di più in belle panoramiche con la zona dei calanchi che fa da pittoresco sfondo.
Si prosegue salendo sempre finche si incontrano fattorie e casali mentre la strada si fa più dura. Da Orvieto si sono già percorsi circa 23 km quando si arriva al bivio che lascia la zona del Pociolo per prendere la via della Zona delle Crete. Si continua per pochi km (ca. 5) fino al bivio successivo, che si trova quasi parallelo all’autostrada A1, da qui si prende per la zona Padule e quindi per la Contrada della Piaggia che conduce, seguendo le indicazioni per Fabro scalo direttamente alla rotonda centrale del paese.

Map

Powered by Wikiloc
author avatar
Lo staff Orvietoviva è composto da professionisti nati e che vivono ad Orvieto per poter raccontare al meglio con passione e competenza la propria città in tutti i suoi molteplici aspetti.
SCARICA APP GRATUITA - GET FREE APP
Torna in alto