- Punto di partenza: Orvieto-Orvieto scalo
- Lunghezza del percorso: ca 16,5 km
- Altitudine massima: Civitella del Lago 476 mt
- Punti di interesse: Lago di Corbara, gole del Forello, Eremo della Pasquarella
- Punto di arrivo: Eremo della Pasquarella
Un percorso ideale per gli amanti della mountain bikes. Da Orvieto si scende per lo scalo e si prende la strada Amerina verso Baschi.
Si percorre un lungo tratto pianeggiante che costeggia la A1 fino ad arrivare al bivio per lago di Corbara-Todi, prendere questa direzione sulla sinistra. Si percorre la strada ss 448 che costeggia il lago di Corbara e le suggestive gole del Forello. Lungo la strada statale vi è una segnalazione locale per il “centro escursionistico della Pasquarella” ed una volta giunti in prossimità di località Salviano si prende una strada poderale e si arriva dopo circa 6 km a Civitella del Lago (476 mt).
Da qui dopo un breve tratto di asfalto in direzione valico dell’elce bello, poi si si sale fino al km 8 e da quì in poi lil percorso è più impegnativo percorrendo stretti sentieri, anche sconnessi nel bosco sino fino a raggiungere il suggestivo Eremo della Pasquarella. Una piacevole divagazione in zona è una visita al borgo di Scoppieto dove si trovano i resti di una antica fornace romana.