- Punto di partenza: Orvieto
- Lunghezza del percorso: ca 18 km
- Altitudine massima: Civita di Bagnoregio 491 mt
- Punti di interesse: Civita di Bagnoregio, il “paese che muore”
- Punto di arrivo: Belvedere di Civita di Bagnoregio
Un percorso lungo meno di 20 km partendo da Orvieto per arrivare al belvedere di Civita di Bagnoregio.
Il percorso prevede una discesa dalla rupe di Orvieto fino allo scalo per prendere poi direzione località Canale Nuovo sulla Sp 12. Questa prima parte del percorso è in salita passando in un paesaggio collinare da cui si apre un bellissimo scorcio di profilo di Orvieto.Quando la strada comincia a tornare in pianura, tra numerosi campi di vite e olivi, si prende a sinistra la
strada secondaria che indica località il Botto. Si continua su questa zona (località Grepe) particolarmente bella dal punto di vista naturalistico e poco trafficata, tra casali di campagna ed agriturismo.
Arrivati ad un bivio che incrocia località Camporena, continuare diritti a destra verso Lubriano fino ad incrociare Via Aldo Moro per poi immettersi sulla strada provinciale 55.
Scendere verso il centro del paese di Lubriano per poi riprendere a destra la strada in salita. Al bivio seguente, a sinistra lungo la Sp 6 (seguendo il cartello marrone indicante Civita di Bagnoregio), proseguire fino ad arrivare al paese di Bagnoregio in un alternarsi di breve salita e discesa fino a giungere al grande piazzale Battaglini (parcheggio dei bus turistici e auto). Da qui prendere Via Fidanza e proseguire diritti fino all’arrivo (Belvedere).
Da qui per proseguire c’è un tratto a scendere con scalinata che si ricollega a Via Bonaventura Tecchi (viale che conduce sino all’ingresso al ponte di Civita).