fbpx

Orvieto-Torre Alfina

Da Orvieto, andando verso Sferracavallo e quindi direzione Viceno, si sale seguendo le successive indicazioni per Castelgiorgio ed Acquapendente. In quest’ultimo abitato a nord del Lazio,  di interesse è il Duomo, il Museo del Fiore con la mostra dei Pugnaloni (mosaici composti da fiori e foglie).
Un altro borgo da visitare prima o dopo Acquapendente è quello di Torre Alfina, inserito di recente tra quelli più belli d’Italia. Si trova al confine tra Lazio e Umbria ed in posizione collinare. Il borgo si segnala soprattutto per la presenza del maestoso Castello (appartenuto al banchiere E.Cahen e quindi alla famiglia Monaldeschi) che delinea il profilo stesso dell’abitato.

Appena fuori l’abitato, scendendo verso una strada secondaria all’interno del ”Bosco Monumentale del Sasseto” si trova anche il Mausoleo gotico contenente le spoglie di Cahen. Il bosco offre ai suoi visitatori un’atmosfera unica e quasi incantata, con i suoi sentieri estesi tra massi e rocce di tutte le dimensioni ed i suoi maestosi alberi secolari. Torre Alfina ospita da diversi anni una importante rassegna musicale, Torre Alfina Blues Festival, meta d’obbligo per gli amanti del genere.

Museo del Fiore (Torre Alfina)
Tel. 0763.730246
E-mail: info@museodelfiore.it


Castello di Torre Alfina (visite su prenotazione)

E-mail: info@castellotorrealfina.it

33 km

author avatar
Lo staff Orvietoviva è composto da professionisti nati e che vivono ad Orvieto per poter raccontare al meglio con passione e competenza la propria città in tutti i suoi molteplici aspetti.
SCARICA APP GRATUITA - GET FREE APP
Torna in alto