Aprile-Settembre: 9.30 – 18.00
Ottobre-Marzo: 10.00 – 17.00
Chiuso Martedì
Biglietto Ingresso: € 6,00
Ridotto (senior, gruppi, studenti) € 4,00
Gratuito per bambini 0-10 anni
Il palazzo Faina, venne acquistato alla metà dell’Ottocento dal conte Claudio Faina senior. Nel 1954, il nipote, Claudio junior, lasciò per testamento alla città di Orvieto tutte le sue proprietà per finanziare la Fondazione per il Museo Claudio Faina; da quel momento l’edificio è divenuto sede museale suddiviso tra Civico ed Archeologico.
Al pianterreno ha sede il Museo Civico, il quale, articolato su tre grandi vani, accoglie le antichità collezionate durante l’Ottocento dalla municipalità orvietana.
La parte Archeologica espone reperti etruschi più significativi del patrimonio archeologico orvietano. Il percorso espositivo si apre con la presentazione del ricco monetiere, prosegue con l’esposizione di reperti caratteristici di Chiusi e di vasi attici a figure nere e a figure rosse; tra i primi spiccano tre anfore di eccezionale valore attribuite ad Exekias, il maggiore ceramografo attico nella tecnica a figure nere.
Tra i cimeli etruschi meritano di essere ricordati la Venere di Cannicella, il Cippo a testa di Guerriero, il sarcofago di Pietra Campana e la decorazione frontonale del Tempio del Belvedere.
Al secondo piano, le antichità sono ordinate secondo un criterio tipologico e cronologico: i materiali preistorici e protostorici precedono il bucchero, la ceramica attica a figure nere e a figure rosse e i bronzi etruschi; tre ambienti sono dedicati alla ceramica etrusca. Un torso in marmo chiude il percorso.
Caratteristica del secondo piano è una galleria che consente una visione particolarissima del Duomo di Orvieto.