fbpx

Itinerari sport e avventura

Canyoning e Torrentismo nella Forra di Prodo

Forra di fosso Campione

Un percorso interessantissimo per gli amanti dell’avventura e degli sport acquatici, da fare in ottimali condizioni climatiche e fisiche poichè la discesa può durare diverse ore ed è consigliata a persone che già hanno conoscenze e pratica di torrentismo e canyoning.

La location è quella del fiabesco borgo di Prodo, a circa quaranta minuti da Orvieto. Da qui in breve ci si trova in una forra solcata dalle acque limpide del Fosso Campione,  acque che scorrono velocemente per un lungo tratto fatto di gole e salti fino ad arrivare direttamente nelle acque del sottostante lago di Corbara. Lungo il percorso si scende per ripidi canyon solcati dall’acqua  che generano in un suggestivo alternarsi di rumori e colori, pozze di acqua cristallina dove ci si può tuffare per un rigenerante refrigerio. Un percorso che presenta comunque delle difficoltà e che quindi è raccomandato a persone che hanno dimestichezza ed esperienza in questo genere di attività sportive.

Vi sono diverse associazioni sportive locali che organizzano questa discesa nei periodi più adatti ovvero dai mesi invernali fino alla primavera (fine di giugno), questo poichè nei mesi estivi la forra può trovarsi in una situazione di scarsità di acqua rendendo impraticabile la discesa.

  • Necessario mezzo di trasporto per chi arriva da Orvieto (ca 35′ passando per la SS 79 bis)
  • Informazioni su escursioni e attività : www.umbriaoutdoor.it

Esplorando la Grotta di Pozzi della Piana

Le gole del Forello, sono dei suggestivi canyon naturali generati dallo scorrimento del fiume Tevere. Si trovano lungo la statale che da Orvieto conduce a Todi. Un’area parte del parco fluviale del Tevere caratterizzata da segni di un’antichissima antropizzazione nonchè ricca di cavità, voragini e grotte naturali.
La più grande è quella la grotta di Pozzi della Piana alla quale si può accedere dalla località Roccaccia (vicino al borgo di Titignano). Questa grotta è la più grande cavità di travertino presente in Umbria. Al suo interno ci sono oltre 2 chilometri di cunicoli e cavità, la più suggestiva è la cavità chiamata “Sala dei Vortici”.
All’interno esse presentano un percorso di oltre due chilometri di passaggi e grandi cavità tra cui la Sala dei Vortici.
La grotta è un ambiente ideale per chi ama la speleologia e la natura incontaminata ma, la sua esplorazione è comunque raccomandata a persone abituate ed esperte di questo tipo di sport. E’ sempre bene infatti, per chi fosse interessato, rivolgersi ad associazioni e personale esperto che potrà accompagnarvi in sicurezza in questa suggestivo ambiente ipogeo.

  • Necessario mezzo di trasporto per chi arriva da Orvieto (ca 40′ passando per la SS 79 bis)
  • Informazioni su escursioni e attività : www.umbriaoutdoor.it

Scoprendo Le Tane del Diavolo

Questo antico complesso delle grotte carsiche si trova  ai piedi della collina sulla quale sorge il piccolo borgo di Parrano. In particolare queste grotte si sviluppano lungo cavità e canyon scavati dalle acque del fosso del Bagno. Questa zona, oltre ad avere un indubbio fascino paesaggistico e naturalistico, ha anche una valenza archeologica in quanto ha restituito oggetti di diverse epoche, dall’età Paleolitica fino a quella del Bronzo. Le acque che caratterizzano il sito, in particolare ad inizio della forra, sgorgano ad una piacevole temperatura (28 gradi circa) e formano, in questo punto, un laghetto naturale.

  • Necessario mezzo di trasporto per chi arriva da Orvieto (ca 45′ passando autostrada A1, uscita Fabro, quindi direzione Parrano)
  • Per ulteriori informazioni su escursioni:  Tel: 0763.838751
author avatar
Lo staff Orvietoviva è composto da professionisti nati e che vivono ad Orvieto per poter raccontare al meglio con passione e competenza la propria città in tutti i suoi molteplici aspetti.
SCARICA APP GRATUITA - GET FREE APP
Torna in alto