Maggio-Settembre: 8.00 – 19.30
Ottobre-Aprile: 8.00 – 16.30
Ingresso libero
La Rocca o Fortezza Albornoz è accessibile da Piazza Cahen ed oggi ospita i giardini pubblici principali della città. Della originale fortificazione risalente al 1364 caratterizzata da una cinta muraria a quadrilatero con fossato e ponti levatoi, oggi ne resta solo una porzione con la bella torre ancora in perfetto stato e che sovrasta l’antica Porta Rocca o Soliana dalla quale, lungo un ripido percorso a piedi, si può giungere fino ad Orvieto Scalo oppure, da questo punto, iniziare il percorso a piedi dell’Anello della Rupe all’interno del Paao (parco archeologico ambientale orvietano).
La fortezza ha avuto negli anno profondi cambiamenti strutturali e di finalità di utilizzo perdendo la sua originaria funzione di difesa e diventando sempre di più un luogo aperto al pubblico; questo in particolare nel 1841, quando, per mano dell’affittuario Francesco Ricchi, vi venne costruito all’interno delle mura, un grande anfiteatro composto da gradinate e palchi da dove si assisteva a corse di cavalli e manifestazioni pubbliche.
Oggi, non resta molto delle antiche caratteristiche della fortezza se non una parte della struttura perimetrale con i suggestivi torrioni; tuttavia dai giardini ombreggiati all’interno delle mura, è possibile godere di un bellissimo panorama sulla vallata sottostante, denominata la Valle di Orvieto, e di un’ampia veduta sulle verdi colline intorno alla città e sulla valle del fiume Paglia. All’interno della fortezza, interessanti le sculture in bronzo di genere surrealista dell’artista statunitense contemporaneo Jack Zajac. All’interno del perimetro dei giardini pubblici si trova anche la casa natale di Luigi Barzini che fu noto ed apprezzato giornalista e scrittore orvietano.
Vicino alla Fortezza Albornoz
- Pozzo di San Patrizio (150 mt)
- Tempio etrusco del Belvedere (100 mt)
- Porta Soliana (60 mt)
- Stazione della funicolare e minibus
Altri monumenti e simboli della Orvieto medievale