fbpx

Festa della Palombella

In occasione del giorno di Pentecoste,  50 giorni dopo la Pasqua, ad Orvieto dal lontano 1404 si festeggia questo evento sociale e religioso conosciuto come “Festa della Palombella“: una festa popolare di antica tradizione introdotta per la prima volta per volere della nobile casata dei Monaldeschi. Questo evento rievoca, con un simbolico volo di una colomba, la discesa dello Spirito Santo sulla Vergine e sugli Apostoli. Il percorso di questo suggestivo volo termina sul sagrato del Duomo dove, per l’occasione viene allestito un grande baldacchino a quattro colonne che rappresenta il Cenacolo.

La Palombella è un appuntamento storico a cui tutti gli orvietani sono molto affezionati ed insieme alla festività cristiana del Corpus Domini è uno degli eventi popolari e religiosi di Orvieto da anni. Negli ultimi anni, in concomitanza con questa festa, la città si riempie di colori con allestimenti floreali in tutto il centro storico per Orvieto in Fiore.

author avatar
Lo staff Orvietoviva è composto da professionisti nati ad Orvieto e che vivono in città. Competenza e passione per far conoscere Orvieto in tutti suoi aspetti.
SCARICA APP GRATUITA - GET FREE APP
Torna in alto