Osservazioni e dati statistici rilevati su Orvietoviva.com, periodo, triennio 2017/2019
Un turista straniero su tre è pronto a pianificare un soggiorno di tre o più giorni a Orvieto. Lo dicono le statistiche del portale turistico orvietoviva.com che ha analizzato i risultati sulle intenzioni di vacanza dei visitatori italiani e stranieri che si sono collegati al sito web per saperne di più sulla città e sul territorio. Un dato che sembrerebbe andare in controtendenza rispetto all’immagine “mordi e fuggi” che ha sempre avuto la città di Orvieto dal punto turistico anche se in realtà l’intenzione di vacanza di 3 o più notti manifestata dal 36% dei turisti stranieri difficilmente si concretizza in un soggiorno così lungo nelle statistiche ufficiali delle presenze.
La visita giornaliera la fa ancora da padrone nei numeri con il 49% dei turisti italiani e il 39% dei turisti stranieri. Ad attrarre maggiormente i flussi turistici verso Orvieto sono i monumenti e l’arte (46% italiani e 40% stranieri) ma una fetta importante – il 30% – ha manifestato l’interesse anche per la visita alla Orvieto sotterranea in scia con la tendenza nazionale che vede una crescita esponenziale per il turismo “underground”. I tour e le esperienze attraggono soprattutto gli stranieri (22%) rispetto agli italiani (12%) mentre lo shopping è un elemento attrattivo per il 12% degli italiani e solo l’8% degli stranieri. In fondo alla classifica dei motivi per cui venire a Orvieto ci sono gli eventi, appena il 3% per gli italiani e il 4% per gli stranieri.
Dalle rilevazioni del portale orvietoviva.com, la città della Rupe è la meta preferita dalle coppie (55% stranieri e 47% italiani) e dai gruppi (22% per gli italiani e 20% per gli stranieri) mentre meno di un turista su quattro – il 16% per quanto riguarda gli stranieri – è intenzionato a venire a Orvieto con la famiglia. Il periodo dell’anno più gettonato per una vacanza all’ombra del Duomo è la primavera per il 36% italiani mentre gli stranieri preferiscono l’estate (32%) anche se sempre di più arrivano in inverno, in occasione di Umbria Jazz Winter, che resta però la stagione meno attrattiva (15%).
Nell’estate 2019, nel periodo compreso tra il 1 giugno e il 30 settembre, la pagina più visitata dagli utenti del portale orvietoviva.com è stata quella del Duomo, seguita dal pozzo di San Patrizio e dalla funicolare. Nella top five dei monumenti e delle attrazioni più ricercate sul web c’è il Duomo seguito dal pozzo di San Patrizio, la torre del Moro, Orvieto underground e la Necropoli del Tufo per gli italiani mentre per gli stranieri al secondo posto si piazza Orvieto underground seguita dal pozzo di San Patrizio, la torre del Moro e la Necropoli del Tufo.
“Queste rilevazioni – spiegano dal portale Orvietoviva.com – non vogliono avere nessuna presunzione dal punto di vista statistico ma offrono però una serie di spunti a chi è interessato a parlare di turismo a Orvieto