Sapori autentici di una cucina semplice e rispettosa del territorio
La grande tradizione eno-gastronomica di Orvieto e la cucina tradizionale orvietana, una tradizione millenaria e tuttora percepibile nelle ricette e nei piatti tipici di Orvieto, da sempre accompagnate da apprezzati e celebri vini di produzione locale. La cucina orvietana è tipica delle regioni del centro Italia e, seppur ricca di tradizioni proprie, risente di influenze regionali umbre, laziali e toscane. Una cucina semplice e gustosa che saprà conquistare ogni palato.
Tra gli elementi alla base della gastronomia orvietana che potrete degustare in tipiche trattorie o ristoranti ad Orvieto un posto di rilievo occupa la carne di suino ed in particolare i prodotti ottenuti con sapienti lavorazioni norcine: prosciutti, insaccati, salsicce, porchetta e mazzafegate.
Le carni tutte hanno una notevole importanza nella cucina orvietana. Infatti, oltre a quelle di suino, sono molto diffusi piatti a base di pollame, coniglio e selvaggina. Di rilievo il piccione e la palomba, che rientrano tra i piatti più classici che si possono gustare ad Orvieto.
La “palomba alla leccarda” ed il “pollo alla cacciatora” sono tra i piatti più antichi e tipici della città.
Per quanto riguarda invece la selvaggina molto diffusa e apprezzata è la lavorazione delle carni di cinghiale nelle sue più diverse varianti, dai salumi agli stufati, fino alla deliziosa cottura sulla brace.
La vocazione spiccatamente “casalinga” della cucina orvietana si ritrova anche nella preparazione delle paste e dei primi piatti. Tra di essi i più tipici in tal senso sono gli “umbrichelli“ al tartufo o all’arrabbiata (un tipo di pasta fatta con acqua e farina), le classiche “tagliatelle al ragù” o le pappardelle al cinghiale.
Gli umbrichelli o umbricelli, come molti altri primi piatti, nascono dalla tradizione “povera” della città di Orvieto che, in tempo di guerra, come molte altre città italiane, ha visto una carenza sostanziale di materie prime e quindi i piatti che venivano realizzati avevano pochi e semplici ingredienti. Gli umbrichelli infatti sono fatti solo con acqua e farina.
Altri primi piatti tipici della cucina orvietana sono gli spaghetti con il tonno, i tagliolini con il brodo di tinca e le zuppe di farro o di ceci e castagne.
Tra le altre lavorazioni a base di farina sono da ricordare le “tortucce” (pasta della pizza fritte e condite con sale e rosmarino oppure zucchero nella variante dolce) le immancabili “Lumachelle” ed i biscotti salati all’anice.
Per quanto riguarda le tradizioni dolciarie sono molto diffusi ad Orvieto i tozzetti alle mandorle, le “frittelle di San Giuseppe“, le ciambelle al vino e le pizze pasquali – una salata con formaggio una dolce, a base di cannella.
Per gli amanti della buona tavola, suggeriamo di seguito piatti tradizionali che potrete trovare in un pranzo tipico orvietano:
Antipasti tipici
- Bruschetta con olio extravergine di oliva
- Crostini di fegato
- Affettati locali a base di prosciutto, salami e salsicce secche
- Lumachelle e Biscotti all’anice salati
- Porchetta (aromatizzata al finocchio)
- Baffo all’orvietana (con salvia e aceto)
- Torta “al testo” farcita con salumi e affettati
Primi piatti
- Zuppa di ceci con gnocchetti di patate fatti in casa, aromatizzati al rosmarino/finocchietto selvatico
- Minestra legumi e castagne
- Umbrichelli all’arrabbiata
- Umbrichelli al tartufo nero
- Tagliatelle fatte in casa con cinghiale o ragù
Secondi piatti
- Pollo alla “cacciatora”
- Coniglio a porchetta con finocchio selvatico
- Cinghiale in umido
- Palomba o Piccione alla leccarda (o in salmì)
- “Tordomatto” (filetto di maiale arrosto con aroma di alloro).
- Baccalà all’orvietana (con uvetta e pinoli)
Contorni tradizionali
- “Gobbi” ripassati in padella
- Patate o cipolle cotte sotto la cenere
- Fagioli all’uccelletto.
Dolci tipici
- Tozzetti con vinsanto
- Frittelle di San Giuseppe: dolce fritto con riso e cannella
- Ciambelle al vino
- Zuppa inglese
Guarda alcuni piatti tipici della cucina orvietana proposti da trattorie e ristoranti di Orvieto: www.orvietoviva.com/food-gallery-di-orvieto/
Scopri posti dove mangiare ad Orvieto, ristoranti e trattorie: www.orvietoviva.com/ristoranti-orvieto/
Orvieto è città ricca di tradizione eno-gastronomica, una cultura del buon mangiare e del buon bere arrivata fino ai giorni nostri. Oggi Orvieto, è sede internazionale di Cittaslow rappresentandone perfettamente lo spirito di un buon vivere lento e a misura d’uomo tanto nella struttura urbana, quanto nella qualità della sua tavola e dei prodotti. Tra le eccellenze territoriali spiccano il Vino, uno dei primi DOC dell’Umbria e l’Olio Evo DOP dei Colli Orvietani. La presenza di numerose trattorie tipiche e ristoranti offre un’ampia scelta di luoghi dove poter apprezzare la cucina tipica locale ed i suoi prodotti.
Bevande tradizionali locali
Sulla tavola orvietana è d’obbligo fare una speciale menzione per il vino di Orvieto. Noto e apprezzato fin dall’antichità è una delle prime Doc dell’Umbria. L’ “Orvieto” DOC è un’eccellenza che non può mancare nell’accompagnare un buon pasto. Questo apprezzato vino si trova come bianco o rosso.
Tipicamente della città sono infine due bevande alcoliche come l’Orvietan, un amaro ottenuto da erbe macerate e lo Svinnere, un liquore a base di visciole selvatiche.