Orvieto è una città della provincia di Terni, posizionata sul versante sud-ovest della regione Umbria. Con una altitudine di 325 metri sul livello del mare, la città domina la sottostante valle del fiume Paglia e Chiani dall’alto della sua rupe tufacea. Orvieto conta circa 21.000 abitanti ed ha un territorio vasto dove sono presenti altri centri abitati e frazioni. La città si suddivide in Orvieto Centro ed Orvieto Scalo.
La città di Orvieto ha nei due parcheggi multi-piano (a pagamento) le principali le aree di sosta per chi arriva in auto. (Buona parte del centro storico è Ztl e quindi ha restrizioni per accesso alle vetture). Il parcheggio di Via Roma ed il grande parcheggio di Campo della Fiera (anche noto come ex Foro Boario): quest’ ultimo è collegato ad un sistema di mobilità alternativa che permette di arrivare in centro utilizzando appositi ascensori (Ripa Medici) o le scale mobili. Più informazioni su parcheggi e regolamento per accesso bus turistici nella sezione dedicata: www.orvietoviva.com/parcheggi-ad-orvieto/
Le principali vie d’ingresso alla città di Orvieto, sono la SS 71 umbro-casentinese, “Strada della Stazione” che conduce fino a Piazza Cahen e dove, lungo il percorso, si trovava l’ormai demolita antica Porta Cassia.
Altra “entrata” della città è dalla Strada delle Conce che conduce alla maestosa Porta Romana (di più recente costruzione sui resti dell’antica Porta Pertusa etrusca) e che passa di fronte a Porta Maggiore dove termina via della Cava. Porta Maggiore fu probabilmente la più importante e antica via d’accesso della città sia in epoca etrusca che medievale. Un’altra via di accesso della città, oggi utilizzata solo per poco traffico locale e principalmente per percorsi a piedi, è Porta Rocca (o Soliana o Postierla) che si trova nei pressi delle mura della fortezza Albornoz.
Come Arrivare ad Orvieto
Orvieto si trova felicemente posizionata nella parte sud-est dell’Umbria, al confine con l’alto Lazio (provincia di Viterbo) e la bassa Toscana (provincie di Grosseto e Siena). La città è ben servita sia dalla rete ferroviaria che da quella autostradale. La stazione ferroviaria si trova sulla tratta che da Roma conduce a Milano, passando per importanti città come Firenze, Arezzo e Bologna. Posta di fronte alla stazione ferroviaria si trova la zona di sosta degli autobus di linea (Busitalia e Cotral), dove sono disponibili corse sia per il trasporto locale, sia per collegamenti con paesi vicini. Sempre in questa piazza, Piazza Matteotti si trova la stazione della funicolare.
Quest’ultima è oggi un moderno e rapido mezzo di comunicazione che collega Orvieto Scalo con Orvieto Centro in pochi minuti. Si tratta di un mezzo di trasporto con funzionamento elettrico-meccanico che ha sostituito l’antica funicolare (di Giacomo Bracci e progettata da un orvietano illustre Adolfo Cozza) che era mossa da un geniale funzionamento idraulico.
Dalla stazione ferroviaria c’è anche un percorso a piedi (1.2 km ca.) per arrivare fino ad Orvieto (Piazza Cahen), passando per via Salvatori e salendo sull’antica strada delle Piagge. Questa stradina pedonale è breve ma molto ripida.
Come Arrivare ad Orvieto in Auto
Arrivare con l’ auto ad Orvieto è’ molto semplice, provenendo dall’Autostrada del Sole A1 si esce direttamente al casello di Orvieto e si seguono poi le indicazioni locali per il centro città (distante circa 4,5 km dal casello stesso). La città di Orvieto si trova a circa un’ora di auto da Roma e un’ora e 45 minuti da Firenze, mentre dista 1 ora dalle città umbre di Terni e Perugia e meno di un’ora dalla città di Viterbo.
Arrivare da sud: ROMA – ORVIETO
Arrivare da nord: FIRENZE – ORVIETO
Un’altra strada di comunicazione importante è la superstrada E 45 (provenendo da Perugia-Assisi) e quindi, nei pressi di Todi si deve prendere l’uscita “Orvieto-Todi“; da qui si percorre la strada statale 71 che costeggia tutto il Lago di Corbara ed in circa trenta minuti si raggiunge Orvieto. Le altre principali località dell’Umbria, come Perugia, Assisi, Gubbio, Spoleto, Terni, sono raggiungibili, proprio con questa superstrada E 45.
Altra via di comunicazione con cui si arriva ad Orvieto infine è la strada statale Cassia (da Viterbo-Roma) che scende da località Buonviaggio-Villanova con un percorso particolarmente panoramico lungo la quale si trova anche un punto attrezzato di sosta chiamato “il Belvedere di Orvieto”
Come Arrivare ad Orvieto in Bus Extraurbani / Pullman
Maggiori informazioni su corse urbane ed extraurbane da altre zone dell’Umbria o dal Lazio si trovano sui siti delle compagnie di trasporto regionali, Busitalia (Umbria) e Cotral (Lazio). La stazione dei bus urbani ed extraurbani si trova nel Piazzale Matteotti (di fronte alla stazione ferroviaria e di fianco alla stazione di valle della funicolare), mentre il parcheggio dei pullman turistici (a pagamento, € 45,00 al giorno) si trova in Piazza della Pace (al di sotto della stazione del treno). Regolamento e maggiori informazioni per bus turistici qui: www.orvietoviva.com/parcheggi-ad-orvieto/.
Come Arrivare ad Orvieto in Treno
Orvieto si trova sulla tratta ferroviaria Roma-Firenze-Milano per cui è facilmente raggiungibile in treno. La stazione ferroviaria di Orvieto è stata una delle prime nel centro Italia e tutt’oggi è ben collegata con le città di Roma e Firenze che si raggiungono rispettivamente in 1 ora circa e 2 ore.
Per informazioni sugli orari, arrivi e partenze dei treni si può consultare il sito di www.trenitalia.it
Arrivare in treno da Sud : ROMA TERMINI – ORVIETO
Arrivare in treno da Nord (Firenze): FIRENZE – ORVIETO
Presso la stazione di Orvieto, scendendo in Piazza della Pace, è disponibile anche il servizio di deposito bagagli. Maggiori informazioni qui
Come Arrivare ad Orvieto in Aereo
Gli aeroporti principali e più vicini sono quello di Roma-Ciampino e Roma-Fiumicino (Leonardo da Vinci). Da quest’ultimo Orvieto dista circa 2 ore e si raggiunge facilmente tramite l’autostrada del Sole A1, direzione Roma. Un altro aeroporto a circa 1 ora è quello di Perugia (San Francesco d’Assisi) in località Sant’ Egidio dove, per lo più sono presenti voli di compagnie low-cost.