fbpx

Chiese di Orvieto

san giovenale orvieto

Varie epoche, diversi stili architettonici e tesori nascosti

In questa pagina sono presenti le principali chiese di Orvieto,  in tutta la rupe se ne contano di moltissime di diverse epoche (medievale e rinascimentale) e stili architettonici (gotico, romanico, neoclassico). Molte chiese sono visitabili con ingresso libero, alcune  sono difficilmente visibili al giorno d’oggi in quanto sconsacrate e quasi dissimulate tra le abitazioni ed i palazzi del centro storico.

La nutrita presenza di luoghi di culto ad Orvieto si deve soprattutto al trascorso di appartenenza allo Stato Pontificio ed alla conseguente frequentazione della città da parte di numerosi Papi della storia. Alcune di esse vantano pregiati tesori della pittura e della scultura.

Altre Chiese di Orvieto

Altre chiese ancora ben visibili in città si devono citare: Chiesa di San Lodovico, questa bella chiesa in Piazza Ranieri opposta all’ex chiesa del Carmine (questa oggi spazio teatrale e per eventi) si trova vicino ad una maestosa struttura monasteriale ed il suo altare maggiore è dedicato a S.Ludovico Vescovo.

Chiesa di San Rocco, questa piccola chiesa si trova di fronte al Palazzo del Popolo ed è ormai inutilizzata se non occasionalmente per ospitare piccole esposizioni ed eventi. E’ una delle tre chiese che presidiavano la piazza insieme a quelle di San Bernardo e San Leonardo.

Chiesa di San Giuseppe, nella piazzetta Gualtieri, di sobrio aspetto all’interno si presenta con colori vivaci ed un’originale pianta ottagonale

Chiesa degli Scalzi, una chiesa rinascimentale di recente restauro che si trova nella bella Piazza Ippolito Scalza.

Chiesa della Madonna del Velo, una chiesa rupestre datata 1751 e che dopo svariate forme di utilizzo, è stata ristrutturata ed oggi sede ed osservatorio del parco archeologico ambientale orvietano. Di fatti la chiesa si trova, curiosamente “addossata” alla rupe tufacea e sul tratto dell’anello della Rupe.

Chiesa della Madonna della Cava, una piccola chiesa in stile barocco nel quartiere medievale in via della Cava è uno dei più piccoli santuari mariani al mondo.

Chiesa di San Bernardino, questa chiesa si trova in prossimità di Piazza Marconi ed è “unita” al bel palazzo Crispo-Marsciano.

Chiesa di San Giacomo all’Ospedale, la piccola chiesa su Piazza Duomo che non è più utilizzata se non come temporanea sede di esposizioni.

author avatar
Lo staff Orvietoviva è composto da professionisti nati ad Orvieto e che vivono in città. Competenza e passione per far conoscere Orvieto in tutti suoi aspetti.
SCARICA APP GRATUITA - GET FREE APP
Torna in alto