"La chiesa ospita due piccoli tesori: il monumento funebre del cardinale De Braye e la piccola Cappella Petrucci"
La chiesa di San Domenico si trova a pochi metri da Piazza del Popolo e da Corso Cavour zona Teatro Mancinelli (al quale si accede rapidamente tramite la Via Felice Cavallotti). Dell’ originale complesso conventuale (una delle prime chiese edificate dall’ordine dei Domenicani), oggi resta solo una parte intatta e non vi è più traccia dell’antico chiostro che probabilmente era collocato di fronte all’attuale facciata gotica di questa chiesa. Infatti gran parte della costruzione e dell’intero complesso religioso fu demolita in epoca fascista per lasciare spazio alla costruzione dell’ Accademia militare femminile (una delle prime in Italia).
All’interno della chiesa però ancora oggi si conserva un’opera di grande valore, creata nel 1285 da Arnolfo di Cambio: il monumento funerario al Cardinale de Braye, per il quale furono utilizzati anche “pezzi” di un antico sarcofago romano, come ad esempio la “statua della Madonna”. Altro elemento di spicco all’interno della chiesa è la Cappella Petrucci nella quale spicca l’unico esempio esistente in città di pavimento in cotto maiolicato del 1500. Antistante la Chiesa di San Domenico, si trovano anche un piccolo parco giochi per bambini e un parcheggio centralissimo.
Raggiungere la chiesa di San Domenico è facile sia in auto che a piedi. In particolare per chi arriva in auto e sosta presso il grande parcheggio di Via Roma troverà la chiesa percorrendo ca. 500 mt sulla sua destra. La chiesa si trova vicino Piazza XXIX Marzo dove è presente anche la fermata dei minibus locali.