Prima volta ad Orvieto ?
Di seguito alcune domande frequenti e relative risposte utili per chi visita Orvieto per la prima volta.
Dove parcheggiare ad Orvieto?
Chi arriva in auto può optare per una sosta gratuita parcheggiando ad Orvieto scalo in Piazza della Pace quindi percorrere il sottopassaggio della stazione ferroviaria e prendere la funicolare (che si trova subito di fronte) che in pochi minuti arriva sulla rupe in Piazza Cahen.
Oppure per arrivare in auto direttamente in centro storico ad Orvieto i parcheggi a pagamento più grandi e quelli più facili da raggiungere, sono Via Roma o Campo della Fiera.
Informazioni più dettagliate alla pagina https://www.orvietoviva.com/parcheggi-ad-orvieto/
Cosa posso vedere in un giorno ad Orvieto?
Il centro storico di Orvieto non è molto vasto, tuttavia è densamente ricco di monumenti, scorci e attrattive che in un solo giorno non sempre si riescono ad apprezzare appieno. Per questo consigliamo almeno 2 giorni per visitare al meglio la città. Già solo per una visita esaustiva del Duomo (con annesso Museo dell’Opera del Duomo) e Pozzo di San Patrizio occorrono almeno dalle due alle tre ore. Detto questo restano poi ancora altre cose da vedere ad Orvieto, dai musei ai numerosi sotterranei che caratterizzano la città.
Dove posso mangiare tipico ad Orvieto ?
Nel centro di Orvieto si trovano molti ristoranti e trattorie che offrono piatti tipici locali, per cui non sarà difficile trovare un buon posto dove poter assaggiare pietanze della tradizione orvietana. Qualche piatto della cucina locale qui: https://www.orvietoviva.com/rubriche-e-curiosita-su-orvieto/#cucina-orvieto
Qui www.orvietoviva.com/food-gallery-di-orvieto/ alcune foto di piatti tipici che trovate in alcuni ristoranti e trattorie locali. In questa pagina: https://www.orvietoviva.com/ristoranti-orvieto/ una lista di ristoranti e trattorie ad Orvieto.
Quali sono le opere d’arte principali da vedere a Orvieto ?
Orvieto è una città d’arte ricca di tesori nascosti. Tra le opere imperdibili vi sono capolavori della pittura, su tutti il ciclo di affreschi della cappella di San Brizio all’interno del Duomo. Il capolavoro del Signorelli raffigurante scene del giudizio universale che sembra abbia influenzato anche Michelangelo. Molto interessanti sono anche gli affreschi nella chiesa di San Giovenale. Nella scultura da non perdere, in Duomo, la Pietà di Ippolito Scalza, le statue degli Apostoli e dei Santi (di recente ri-collocate nella cattedrale) e soprattutto il gruppo scultoreo dell’Annunciazione di F.Mochi. La statua dell'”angelo annunciante” è considerata la prima in stile barocco nella storia dell’arte. Una segnalazione merita anche il monumento funebre del cardinale De Braye realizzato da Arnolfo di Cambio e visibile nella chiesa di San Domenico.
Cosa vedere e come visitare Orvieto con i bambini?
Orvieto è una città a misura d’uomo e facilmente visitabile anche con bambini al seguito. Buona parte del centro è zona a traffico limitato quindi si può passeggiare tranquillamente a piedi o con il passeggino. Ad Orvieto centro ci sono scorci e attrattive che piacciono ai bambini così come non mancano aree verdi e giardini per una piacevole pausa. Maggiori informazioni qui: www.orvietoviva.com/orvieto-con-bambini/
Cosa comprare di tipico ad Orvieto ?
Orvieto, soprattutto Corso Cavour e Via del Duomo sono vie popolate da negozi e botteghe. Tra gli acquisti d’obbligo per chi visita la città vi sono il vino di Orvieto, alcune specialità gastronomiche (tartufo, salumi, prodotti da forno) e prodotti dell’artigianato come ceramica, oggetti in pelle, gioielli.
Cosa vedere intorno ad Orvieto ?
Trovandosi in zona di confine tra Lazio e Toscana da Orvieto è possibile fare numerose escursioni giornaliere visitando il suo ampio territorio. Per sapere cosa vedere intorno può essere utile questa pagina con itinerari in automobile consigliati: https://www.orvietoviva.com/itinerari-auto-orvieto/ oppure la pagina dedicata al territorio orvietano e dintorni della città: https://www.orvietoviva.com/territorio/
Lasciati consigliare se non trovi risposte alle domande, contattaci a info@orvietoviva.com
Se vuoi sapere in breve cosa ti aspetta ad Orvieto vedi 5 Motivi per Visitare Orvieto