fbpx

Sentiero Monte Peglia al Monte Piatto

  • Tempo di percorrenza: 2 ore circa, soste escluse
  • Lunghezza del percorso: 7,5 Km circa (andata e ritorno al punto di partenza)
  • Difficoltà: T (turistico)
  • Interesse: paesaggistico, naturalistico
  • Necessario mezzo di trasporto per chi arriva da Orvieto (35′ ca)

Da Orvieto in auto in circa mezz’ora, seguendo le indicazioni per il Monte Peglia, si raggiunge il parco dei Sette Frati, un’area protetta del Monte Peglia ben attrezzata anche con aree pic-nic, bracieri e servizi. Lasciando l’auto in uno dei parcheggi disponibili, si entra dove c’è una sbarra rossa e da li si comincia il percorso.

Si cammina su sentieri puliti e ben battuti con tratti di saliscendi mai troppo impegnativi. Giunti ad uno slargo a sinistra vi sono delle costruzioni in pietra a destra un grande anfiteatro a gradoni. Da qui si va diritti e si oltrepassa un bellissimo e profumato campo di lavanda naturale e si prosegue fino al bivio successivo a prendere a sinistra.

Dopo un breve scesa, il percorso sale in direzione del Monte Piatto. Salendo la vegetazione si fa sempre più rada e ci si trova su di un altopiano panoramico a 360 gradi da dove si apre una vista mozzafiato del lago di Corbara e dei borghi di Prodo e Titignano. Si prosegue fino a rientrare in un’area boschiva e si arriva ad un punto panoramico davvero suggestivo per poi riprendere a sinistra il sentiero che riporta verso il punto di partenza.

Powered by Wikiloc
author avatar
Lo staff Orvietoviva è composto da professionisti nati e che vivono ad Orvieto per poter raccontare al meglio con passione e competenza la propria città in tutti i suoi molteplici aspetti.
SCARICA APP GRATUITA - GET FREE APP
Torna in alto