fbpx

Anello del Pò Grosso

anellopogrosso-orvieto
  • Tempo medio del percorso: 3 ore ca.
  • Lunghezza del percorso: 10 km ca.
  • Tema: abitato-natura
  • Difficoltà: media (T/E)
  • Attrezzature consigliate: scarpe sportive, abbigliamento comodo
  • Non necessita di mezzi di trasporto

Scendendo da Orvieto centro (con la funicolare) e prendendo come punto di partenza Piazza della Pace, si passa sotto al sottopassaggio della ferrovia ed autostrada per camminare poi lungo il perimetro del laghetto del parco del Paglia e prendere il ponticello sul fiume che conduce all’abitato di Ciconia.

Da qui, oltrepassando il piazzale delle scuole, si prende a sinistra e poi destra per via degli Olmi. Quindi ancora destra per località Fanello (supermercato Conad). Quindi si sale verso l’ospedale e si gira a sinistra e si sale ancora per 3 km lungo una strada vicinale asfaltata. Arrivati ad un cancello di una villa privala si piega verso destra e si entra in un bel bosco di lecci.
Dopo una piccola deviazione che consente di giungere ad una piazzola panoramica sulla rupe di Orvieto si torna indietro e si scende fino ad un corso d’acqua seguendo una cartellonistica predisposta per una gara di mountain bike. L’ultima parte del percorso, costeggiando un piccolo corso d’acqua e disseminata di piccoli ponticelli, è veramente suggestiva. Si entra in un canyon dove la vegetazione intensa ricorda vagamente una foresta pluviale di altri luoghi.

Il percorso termina sulla strada asfaltata di Camorena e quindi si prosegue su Via delle Querce. La si percorre tutta proseguendo diritti sul ponte dell’Adunata per poi prendere a destra (alla seconda rotatoria) per strada della Direttissima fino ad arrivare al punto di partenza di Piazza della Pace.

Percorso suggerito da Cammina Cammina (Asds Majorana)

Map

Powered by Wikiloc
author avatar
Lo staff Orvietoviva è composto da professionisti nati e che vivono ad Orvieto per poter raccontare al meglio con passione e competenza la propria città in tutti i suoi molteplici aspetti.
SCARICA APP GRATUITA - GET FREE APP
Torna in alto