fbpx

Il nome di questo quartiere ha probabilmente una doppia origine: una prima ipotesi è che può essere ricondotto all’assonanza con la vicina via del Corso, una seconda ipotesi lega il nome alla presenza nell’area di un avamposto militare di mercenari Corsi.

L’itinerario consigliato all’interno del quartiere Corsica si svolge in questo quartiere situato nella zona nord-est della città, segue un percorso tematico che può definirsi tra “Antichità e Modernità includendo, nel suo perimetro, l’area con gli antichi resti del tempio etrusco del Belvedere (a poca distanza dal Pozzo di San Patrizio) e costruzioni di epoca moderna come la grande ex caserma Piave e la caserma Montegrappa. Quest’ultima fu realizzata demolendo una parte dell’originale chiostro che affiancava la chiesa di San Domenico.
Di fronte alla caserma Montegrappa, all’opposto di Piazza XXIX Marzo, si trova anche l’ingresso del Labirinto di Adriano, un ambiente sotterraneo caratterizzato al suo interno, da moderne sculture scolpite nel tufo e cavità di origine etrusca. Proseguendo si giunge infine nella storica Piazza del Popolo, da anni la piazza del mercato ortofrutticolo locale, caratterizzata da eleganti palazzi come il Palazzo Simoncelli e dal maestoso Palazzo del Capitano del Popolo, una costruzione di origine medievale che al suo interno è oggi caratterizzata da tre moderne sale ed attrezzature destinate al turismo congressuale. Affacciato in questa bella piazza un altro elemento di modernità come il museo multimediale “Orvieto Vie”.

Link al percorso suggerito

Foto del Quartiere Corsica

author avatar
Lo staff Orvietoviva è composto da professionisti nati e che vivono ad Orvieto per poter raccontare al meglio con passione e competenza la propria città in tutti i suoi molteplici aspetti.
SCARICA APP GRATUITA - GET FREE APP
Torna in alto