Situata ad ovest dell’Umbria, in zona di confine tra bassa Toscana e alto Lazio, Orvieto è facilmente raggiungibile sia in auto avendo una propria uscita autostradale sulla A1 tra Roma e Firenze, sia in treno, la sua stazione ferroviaria permette numerosi collegamenti da Roma, Firenze ed altre città italiane.
Dalla stazione salire in centro è facile e veloce con la funicolare ed una volta arrivati in Piazza Cahen sono frequenti bus che conducono nelle principali piazze cittadine. Anche salendo in auto si trovano comodi parcheggi (a pagamento) tra cui quello di Campo della Fiera che permette di arrivare in pieno centro storico grazie ad un efficiente sistema di mobilità pubblica e percorsi meccanizzati (scale mobili, ascensori).
La città, il suo centro sono a misura d’uomo, i musei facilmente raggiungibili e anche la splendida cattedrale è agevole da visitare; per la stessa è stata anche sperimentata una nuova modalità di visita sensoriale per non vedenti attraverso modelli tridimensionali per una perlustrazione tattile, schede descrittive in braille e supporti audio. Molti monumenti sono facilmente accessibili anche per portatori di handicap, ad eccezione di alcuni che non lo sono per loro natura (scale, strettoie naturali) e caratteristiche architettoniche originali.
La città si avvale anche di moderni mezzi che permettono di conoscerla al meglio, è il caso del Museo multimediale in Piazza del Popolo, dove sono presenti pratici moderni totem e tablet interattivi.
Orvieto, con le sue zone centrali pedonalizzate, si presta anche ad essere visitate da famiglie con bambini al seguito che troveranno piacevole addentrarsi nelle piccole e innumerevoli vie trasformando cosi la città in un grande labirinto. Per chi volesse “giocare” con la città può anche scaricare la mappa per bambini .