fbpx

Cosa Vedere ad Orvieto

Attrattive turistiche, culturali e naturalistiche della città di Orvieto e del suo comprensorio. Sono presenti nella pagina oltre ai musei ed ai monumenti di Orvieto anche aree verdi e parchi per gli amanti della natura e delle escursioni. Informazioni per il visitatore con suggerimenti su cosa vedere ad Orvieto centro e comprensorio. Navigando il sito in questa sezione troverete informazioni su cosa fare e vedere nella città: vedere le meraviglie della città, Rupe, Duomo e Pozzo di San Patrizio, l’affascinante mondo sotterraneo di Orvieto, i musei ricchi di tracce di storia etrusca e medievale.

Orvieto offre quindi diverse opportunità per tipo di attrattiva e tipologia di cliente. Nel sito sono presenti sezioni dedicate ai monumenti principali, le chiese ed i musei per quanto riguarda l’offerta storico-culturale oltre a una selezione di itinerari consigliati e visite e tour guidati della città.

Inoltre sono presenti aree tematiche per la tipologia di turista e visitatore, come ad esempio, la sezione dedicata a chi visita Orvieto con bambini o per una romantico soggiorno.

Cosa non puoi perderti ad Orvieto

monumenti orvieto

1) Il Duomo

La cattedrale della città è una delle cose imperdibili di Orvieto. Maestosa, elegante, ricca di tesori artistici rappresenta una delle costruzioni più apprezzate dell’intera nazione. Al suo interno le due splendide cappelle affrescate e numerose statue, tra cui la Pietà di Ippolito Scalza e l’Annunciazione di Francesco Mochi.

Interno pozzo San Patrizio

2) Il Pozzo di San Patrizio

Un’opera di epoca rinascimentale realizzata per volere del papa Clemente VII dal geniale architetto Antonio da Sangallo. Il pozzo è un’attrattiva unica con la sua affascinante e funzionale struttura elicoidale che vi permette di scendere nel cuore profondo della città regalando una piacevole sensazione di smarrimento e stupore.

Museo Archeologico di Orvieto

3) I Musei

Nei musei di Orvieto scopri tesori archeologici di epoca etrusca, grandi opere d’arte della scultura, della pittura e dell’oreficeria, uno spaccato della città e delle sue diverse epoche trascorse.

colombai-orvietounderground

4) Siti sotterranei di Orvieto

L’alta rupe su cui poggia la città nasconde nel suo sottosuolo un altro mondo, quasi un’altra città per l’estensione dei suoi numerosi cunicoli e grotte sotterranee. Per questo una visita in questi siti sotterranei è d’obbligo per capire meglio la storia e la geologia di Orvieto. 4 sono i siti aperti al pubblico da visitare, Orvieto Underground, il Labirinto di Adriano, Il Pozzo della Cava ed i sotterranei della chiesa di Sant’Andrea.

foto quartiere medievale

5) San Giovenale e Quartiere Medievale

L’antico quartiere medievale, passando dalla panoramica Ripa Medici verso la chiesa di San Giovenale (la più antica di Orvieto), un susseguirsi di vicoli, salite e discese che si affacciano sul territorio circostante. La chiesa di San Giovenale ha straordinari affreschi del ‘400 alle pareti.

author avatar
Lo staff Orvietoviva è composto da professionisti nati ad Orvieto e che vivono in città. Competenza e passione per far conoscere Orvieto in tutti suoi aspetti.
SCARICA APP GRATUITA - GET FREE APP
Torna in alto