Un itinerario da fare in auto prendendo l’autostrada A1 ed uscendo ad Attigliano-Bomarzo oppure passando per l’area della Teverina ed i piccoli paesi di questo territorio costeggiato dal Tevere.
A Bomarzo, oltre a visitare il borgo con il castello, quasi d’obbligo è una visita al noto Parco dei Mostri: un parco verde caratterizzato da un bosco ben curato nel quale sono collocate statue di pietra realizzate da Pirro Ligorio nel lontano 1547 per volere del nobile proprietario Orsini. Queste statue (alcune di dimensioni imponenti) rappresentano un vero e proprio percorso artistico ed allegorico denso di significati e simboli mitologici; tra le opere simbolo più significative ed iconiche del parco l’Orco, la casa pendente, I Giganti. L’ingresso al parco è a pagamento. Nel parco sono presenti anche aree pic-nic, punti ristoro e servizi.
Nei dintorni di Bomarzo per chi volesse avventurarsi in una (facile) e suggestiva passeggiata nei boschi, da citare la presenza di una grande e rara piramide etrusca raggiungibile da un sentiero (di circa 7 km a piedi) che parte da Torre di Chia per addentrarsi in un’area verde dove, prima di arrivare alla piramide etrusca, si attraversano la necropoli di Santa Cecilia e le sublimi cascate del fosso della Mola.