Da Orvieto si prende la SS Cassia in direzione Viterbo salendo i tornanti di località Buonviaggio da dove si gode di un bellissimo panorama della rupe e si seguono le indicazioni per lago di Bolsena.
In pochi minuti (20 circa) si giunge al paese di Bolsena: una graziosa cittadina turistica che da il nome al lago. Bolsena ha, come Orvieto, antiche origini etrusche, come testimonia l’area archeologica (Volsini Nova) all’inizio del paese. Bolsena è legata alla città della rupe anche dall’evento religioso conosciuto proprio come Miracolo di Bolsena che avvenne nella cittadina laziale e che è all’origine dell’istituzione della festività cattolica del Corpus Domini.
Oggi Bolsena con il suo splendido lago di origine vulcanica (il più grande d’Europa con questa caratteristica), visitabile anche in battello è molto apprezzata dai turisti e non solo però per la presenza del lago, le cui limpide acque invitano a freschi bagni ristorativi, ma anche per la presenza di attrattive culturali come il Museo territoriale che ha sede nell’antico Castello Monaldeschi (che ospita al piano terra, un interessante acquario del lago) e l’imponente Basilica di Santa Cristina.
Museo territoriale ed Acquario di Bolsena
Rocca Monaldeschi della Cervara Piazza Monaldeschi, 1 – Bolsena
Tel. 0761.798630
E-mail: museo@comunebolsena.it