- Punto di partenza: Orvieto
- Lunghezza del percorso: ca 35 km
- Altitudine massima: 580 mt
- Pendenza media: 4,5% (massima 6,6 %)
- Punti di interesse: Castello di Castel Viscardo
- Punto di arrivo: Orvieto
Itinerario di circa 35 km su strada asfaltata, si parte da Orvieto città, scendendo verso il paese di Sferracavallo, quindi da qui si prende la strada dell’ex aeroporto in direzione Viceno-Castelviscardo. Si percorre un lungo tratto di strada diritta e pianeggiante, solo un pò sconnessa e ondulata nel manto di asfalto. Intorno si trova una silenziosa campagna per lo più coltivata a vigneto e grano.
Il tratto è in pianura fino al ponte sul torrente Romealla, da qui inizia una leggera salita. Si arriva dinanzi al bivio per Viceno ma si continua diritti sempre per Castelviscardo, dopo i primi chilometri di leggera salita, il percorso si fa più impegnativo, il territorio circostante diventa meno denso di abitazioni ed iniziano una serie di numerosi tornantini che salgono con pendenze tra il 4% ed il 6%, l’ultima parte di questi 15 km che occorrono per arrivare da Orvieto a Castelviscardo sono in pianura fino al paese, caratterizzato dalla presenza del bel castello medievale. Giunti al centro di Castelviscardo, oltrepassiamo l’arco che sovrasta la strada principale e percorriamo il viale principale diritto in direzione Castelgiorgio. Si percorre il viale fino alla fine del paese e da qui saranno necessari 6,5 km circa per giungere a Castelgiorgio. Alla fine del viale la strada, riprende a salire. Il percorso relativamente breve che ci conduce a Castelgiorgio passa su strade di falsopiano diritte che, in un tratto, costeggiano la piana dell’ Alfina e l’omonimo campo di volo ancora oggi utilizzato per lo più da veicoli ultraleggeri.
Dal campo di volo si percorrono pochi km per arrivare quindi al paese di Castelgiorgio posto a circa 600 metri di altitudine.Dopo una breve sosta al paese, si riprende la strada del ritorno verso Orvieto passando per un altro versante; da questo punto ad Orvieto saranno necessari circa 18 km di percorso in buona parte di pianura e discesa.
Da Castelgiorgio si prenderà la strada provinciale che passa per l’abitato di Casa Perazza in una bella zona di campagna, quindi si arriva al bivio in località Buonrespiro. Si prende a sinistra scendendo verso Orvieto e dal bivio si attraverseranno gli abitati di Villanova (450 mt) e quindi, sempre in discesa, Tamburino e Gabelletta. Una volta giunti a quest’ultimo abitato siamo in zona di pianura alle pendici della rupe di Orvieto, ancora 3-4 km di breve salita e si arriva al centro della città.